Contatto:

"Bisogna aiutarsi l’un l’altro,

è legge di natura"

Jean de La Fontaine

In Romania, come è noto, la situazione dei bambini è problematica. L’impatto con la scarsa qualità di vita per i bambini romeni, la nostra Associazione, l’ha vissuto nel 1996, quando si è recata in Romania per la prima volta. La parte della popolazione più fragile e indifesa sono anziani e bambini; proprio, questi ultimi sono quelli che hanno maggiore bisogno di aiuto. Infatti, devono ancora affacciarsi alla vita e devono soprattutto incominciare a “combattere”. Per affrontare il mondo di domani hanno bisogno di un’istruzione, di una salute su cui contare e di valori sui quali fare affidamento. Proprio per questo motivo abbiamo deciso, per avviare questo progetto, di sottoscrivere la Carta dei Principi per il Sostegno a Distanza.

S.A.D.

SOSTEGNO

A DISTANZA

Cosa intendiamo per SOSTEGNO A DISTANZA

Pensiamo che il S.A.D. sia una valida iniziativa per dare l’opportunità ai bambini rumeni di avere un futuro diverso, da quello che altrimenti li attenderebbe. La nostra idea di S.A.D. è molto semplice e, riteniamo anche efficace. Una persona o una famiglia si impegna a corrispondere un importo di trenta Euro al mese (dai quali l’Associazione tratterrà il 10% per le spese di gestione del Progetto) a favore di un/a bambino/a. Naturalmente il/la bambino/a vive in un contesto familiare che, spesso, è la causa della sua condizione; quindi, riteniamo sia importante migliorare anche la situazione della famiglia, per consentire al/la bambino/a di vivere in un ambiente più sereno e più pulito. Di conseguenza i soldi corrisposti serviranno sì per vestire il/la bambino/a, per comprargli/le da mangiare, per assicurargli/le il materiale necessario a frequentare la scuola e per quant’altro, ma anche per permettere alla famiglia di mangiare, di vestirsi e, magari, di apportare delle migliorie alla loro abitazione.
   Il S.A.D. che abbiamo in mente non vuole essere una banale forma di assistenzialismo, ma vuole tendere una mano per aiutare i bambini e le loro famiglie a raggiungere una situazione di autonomia.

?

CHI GESTISCE IL SAD sul posto?

La gestione dei soldi è affidata alle tre Suore che sono a Botosani per prepararsi a gestire il Progetto Casa Asilo, altra fondamentale attività dell’Associazione. Le Suore individuano situazioni particolarmente bisognose e quando c’è la disponibilità da parte di una persona sostenitrice si accoppia la persona al/la bambino/a. Da questo momento in poi le Suore seguiranno periodicamente il/la bambino/a e la sua famiglia provvedendo a fornire aiuti, consigli e tutto quanto sarà possibile fare. Periodicamente, inoltre, le Suore forniranno direttamente, oppure attraverso l’Associazione, informazioni dettagliate sul/la bambino/a e su come vengono spesi i soldi, foto e risultati conseguiti.

COSA CHIEDIAMO a chi desidera impegnarsi con il SAD?

Oltre al contributo mensile, chiediamo un inevitabile impegno morale. Per noi è molto importante che una persona sia convinta della validità dell’azione che sta compiendo e che, quindi, non si tiri facilmente indietro. Questo è fondamentale perché si andrebbe a ledere la sensibilità del/la bambino/a, cosa che non vorremmo capitasse.

INVIO

MODULO

COMUNICAZIONE

DA PARTE DELLE SUORE

COME INVIARE IL MODULO?

Potrai inviare il MODULO qui sopra scaricabile della seguente forma:

per posta                               per fax                                  per e-mail

+39-0471-287080

Viale Trieste, 28

39100 Bolzano

COSA FARE per sostenere un/a bambino/a a distanza?

Ve lo spieghiamo qui

Scaricare e compilare il

MODULO DI ADESIONE

L'Associazione dovrà ricevere da voi il

MODULO COMPILATO

Dopo aver EFFETTUATO IL PRIMO VERSAMENTO, le suore verificheranno la disponibilità di un/a bambino/a

Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente bancario o postale dell’Associazione entro la fine del mese in corso.

website builder. Create your website today.