IMG_2638.JPG

SOSTEGNO A DISTANZA

"Bisogna aiutarsi l’un l’altro,

è legge di natura"

Jean de La Fontaine

L'art. 24 della Carta dei diritti fondamentali dell'UE stabilisce che "i minori hanno diritto alla protezione e alle cure necessarie per il loro benessere".

 

La realtà è molto diversa in Romania, paese membro dell'UE dal 1º gennaio 2007.

 

La situazione dei bambini continua ad essere un vero problema nel nostro paese vicino, Romania. È per questo che la nostra Organizzazione, dal 1996, cerca di aiutare le famiglie ed i bambini più bisognosi. Questo è il nostro scopo: aiutare i bambini poveri della Romania ad avere un futuro migliore, aiutarli a vivere in un ambiente sereno e pulito, aiutarli a vivere nel loro contesto con dignità. Proprio per questo motivo abbiamo deciso, per avviare questo progetto, di sottoscrivere la Carta dei Principi per il Sostegno a Distanza.

 

Per affrontare il mondo di domani hanno bisogno di un’istruzione, di una salute su cui contare e di valori sui quali fare affidamento. Vuoi aiutarci?

Come puoi aiutarci?

Puoi aderire a uno dei nostri SOSTEGNI A DISTANZA

Pensiamo che il S.A.D. sia una valida iniziativa per dare l’opportunità ai bambini rumeni di avere un futuro diverso, da quello che altrimenti li attenderebbe. La nostra idea di S.A.D. è molto semplice e, riteniamo anche efficace. Una persona o una famiglia si impegna a corrispondere un importo di 30 Euro al mese (dai quali l’Organizzazione tratterrà il 10% per le spese di gestione del Progetto).

 

Vi sono due modalità di adesione:

 

                            SOSTEGNO S.A.D. Bambino                                                                 SOSTEGNO S.A.D. Classe

S.A.D.

SOSTEGNO

BAMBINO

S.A.D.

SOSTEGNO CLASSE

IN CHE COSA CONSISTE IL S.A.D. Bambino

 

Si tratta di una modalità di sostegno individuale, dedicata ad un singolo bambino che vive in un contesto familiare complicato. Riteniamo sia importante migliorare anche la situazione della famiglia, per consentire al/la bambino/a di vivere in un ambiente più sereno e più pulito.

 

I soldi corrisposti serviranno per vestire il/la bambino/a, per comprargli/le da mangiare, per assicurargli/le il materiale necessario a frequentare la scuola e per quant’altro, ma anche per permettere alla famiglia di mangiare, di vestirsi e, ove necessario, di apportare delle migliorie alla loro abitazione. Il S.A.D. Bambino non vuole essere una banale forma di assistenzialismo, ma vuole tendere una mano per aiutare i bambini e le loro famiglie a vivere nel loro contesto con dignità.

Sono interessato/a!

IN CHE COSA CONSISTE IL S.A.D. Classe

 

Il sostegno di una classe permette di sostenere l’istruzione dei/delle bambini/e bisognosi senza escludere nessuno. Si tratta di una modalità di sostegno collettiva creata dalla nostra Organizzazione nel 2022, a favore di una classe ovvero di una comunità bisognosa di aiuto, a cui è necessario donare la speranza di un futuro migliore. 

 

I soldi corrisposti serviranno per consentire a tutti i bambini/e bisognosi della Casa Asilo, oltre ad un'istruzione di qualità, di avere a disposizione un pasto caldo e tutto il materiale scolastico necessario. Il S.A.D. Classe permetterebbe un’istruzione di qualità, un pasto caldo, la fornitura del materiale scolastico e le eventuali cure mediche per i bambini più poveri ed indifesi.

Sono interessato/a!

 Scarica ora la brochure di presentazione dei S.A.D. (Bambino e Classe)
Hai ancora dubbi? Rivolgiti a noi!

Domande più frequenti - FAQ

CHI GESTISCE IL SAD sul posto?

 

La gestione dei soldi è affidata alle tre Suore che sono a Botosani per prepararsi a gestire il Progetto Casa Asilo, altra fondamentale attività dell’Organizzazione. Le Suore individuano situazioni particolarmente bisognose e quando c’è la disponibilità da parte di una persona sostenitrice si accoppia la persona al/la bambino/a oppure alla classe. Da questo momento in poi le Suore seguiranno periodicamente il/la classe, il/la bambino/a e la sua famiglia provvedendo a fornire aiuti, consigli e tutto quanto sarà possibile fare. Periodicamente, inoltre, le Suore forniranno direttamente, oppure attraverso l’Organizzazione, informazioni dettagliate sulla classe, sul/la bambino/a e su come vengono spesi i soldi, foto e risultati conseguiti.

COSA CHIEDIAMO a chi desidera impegnarsi con il SAD?

 

Oltre al contributo mensile, chiediamo un inevitabile impegno morale. Per noi è molto importante che una persona sia convinta della validità dell’azione che sta compiendo e che, quindi, non si tiri facilmente indietro. Questo è fondamentale perché si andrebbe a ledere la sensibilità dei/delle bambini/e, cosa che non vorremmo capitasse.

INVIO
MODULO

COMUNICAZIONE
DA PARTE DELLE SUORE

COME INVIARE IL MODULO? 

Potrai inviare il MODULO qui sopra scaricabile della seguente forma:

per posta                               per fax                                  per e-mail

+39-0471-287080

Viale Trieste, 28

39100 Bolzano

COSA FARE per aderire al S.A.D. Bambino oppure al S.A.D. Classe

1

2

3

Scaricare e compilare il 

MODULO DI ADESIONE

Il Girotondo dovrà ricevere da voi il

MODULO COMPILATO

Dopo aver EFFETTUATO IL PRIMO VERSAMENTO, le suore verificheranno la disponibilità di un/a bambino/a

Il versamento dovrà essere effettuato sul conto corrente bancario o postale dell’Organizzazione entro la fine del mese in corso.